Project Description

La crisi climatica è anche una crisi di immaginazione: non riusciamo a immaginare di fare le cose in modo diverso da come le abbiamo sempre fatte. Ad esempio: riusciamo a immaginare una città senza cassonetti dei rifiuti? E non è solo un discorso di rifiuti: è molto di più, è un ripensare la città e i suoi spazi, spazi che devono essere destinate alle persone, non ai cassonetti.

roberto paolo pirani, fondatore di Wormapp, ci racconta la sua azienda, che nasce da una convinzione: i rifiuti non esistono, sono solo materiali al posto sbagliato! Una chiacchierata che ci ha appassionato molto, perché ci ha spinto a pensare in modo diverso da quello a cui siamo abituati e il risultato è qualcosa di bello, di desiderabile. Perché la transizione ecologica non è un bagno di sangue, è la possibilità di vivere meglio, tuttə, a partire dal rendere migliori le nostre città.

La musica della sigla è Where the sun set, dell’Indipendent Music Licensing Collective. La voce della sigla è di Lorenza Magnetto. Nell’episodio c’è Blueprint, di Jahzzar, e a dialogare con Roberto Pirani c’è Daniele Scaglione.

***

La serie completa del podcast Noi lo facciamo, si può ascoltare su Spotify.