Project Description

Elisa Palazzi è una scienziata – insegna fisica dell’atmosfera all’università di Torino – ed è anche un’abile divulgatrice. Le abbiamo chiesto come si fa a coinvolgere le persone nell’azione per la transizione ecologica e lei ha risposto che occorre spiegare bene quello che sta succedendo, il che non è sempre molto chiaro a tuttə. Occorre dunque partire dai dati, per ragionare sulle percezioni e raccontare le storie delle persone che la crisi climatica la stanno già subendo e il modo con cui stanno reagendo (argomento che è anche l’oggetto dell’ultimo libro che Elisa Palazzi ha scritto insieme a Sara Moraca: Siamo tutti Greta. Voci inascoltate del cambiamento climatico).

In sintesi, la risposta di Elena Palazzi è che serve un mix di spiegazioni fatte bene – come sa fare lei, aggiungiamo noi – di pragmatismo e immaginazione. Abbiamo parlato anche dei diversi punti di vista che ci sono sulla crisi climatica, in particolare tra i giovani e i meno giovani. Bisogna colmare il gap tra queste due esperienze e, sostiene la professoressa Palazzi, ci si sta riuscendo.

Con Daniele Scaglione. Musiche: Dicky Bop, nella sigla, e Chewing Gum, di Checkie Brown. La voce della sigla è di Lorenza Magnetto.

***

L’intera serie Ma cosa c’è di tanto difficile? si può ascoltare su Spotify.